Value Added Data Feed

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL RISCHIO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI ILLIQUIDI

Value Added Data Feed

È la soluzione Augeos a supporto della valutazione degli aspetti di rischio relativi agli strumenti finanziari illiquidi, con particolare riferimento ai titoli obbligazionari. 
Value Added Data Feed consente all’intermediario di disporre di dati corretti e trasparenti per i propri clienti, grazie all’analisi dell’intero portafoglio con indicazione del grado di difficoltà per l’investitore allo smobilizzo entro un tempo ragionevole e a condizioni di prezzo significative.
 

Lo strumento operativo ideale per uno scenario normativo complesso.

Il contesto normativo di riferimento in cui si inserisce MIFID 3 Data Set è quello delle linee guida per l’applicazione delle misure CONSOB. Si tratta, in sostanza, degli orientamenti interpretativi di dettaglio relativi all’applicazione della MIFID livello 3, con particolare riferimento ai prodotti finanziari illiquidi, e ai conseguenti rischi di:

  • liquidità
  • credito
  • mercato

Ciascuno viene misurato con un indice di valutazione specifico (LRI per il rischio legato alla liquidità, Z-Spread per il rischio legato al credito, VaR per il rischio di mercato).
Nel set è disponibile anche il Fair Value Plus dello strumento, congiuntamente ai dati di mercato utili per la corretta valutazione (Term Structures Plus e altri Risk Indicators). Ogni prodotto è corredato del set informativo minimo, sotto forma di scheda di valutazione, affinché i clienti possano ragionevolmente comprendere la natura e le caratteristiche dello strumento finanziario.
 

Solo titoli di merito.

Oltre ai vantaggi competitivi derivati dall’accuratezza degli strumenti di cui si avvale e dalla rigorosità della metodologia, MIFID 3 Data Set offre molti benefici:

  • utilizzo di modelli finanziari standard e consolidati;
  • esternalizzazione presso un ufficio terzo affidabile e “super partes” delle valutazioni;
  • servizi di consulenza “on demand” in caso di audit o controlli da parte di autorità;
  • giustificabilità dei valori con archiviazione dell’informativa storica;
  • alta affidabilità del servizio ed elevata qualità dei dati;
  • copertura dell’intero portafoglio richiesto dall’intermediario;
  • rispetto delle indicazioni della compliance normativa in termini di trasparenza e correttezza.
     


 

La scheda di valutazione prodotto.
In sintesi, un elemento fondamentale in portafoglio.

Per ogni attività finanziaria in portafoglio MIFID 3 Data Set fornisce una Scheda di Valutazione. Con una breve descrizione dello strumento, un profilo riassuntivo anche personalizzabile che analizza tutti i fattori di rischio e, soprattutto, in un linguaggio chiaro e comprensibile.
Un compendio di informazioni di elevata qualità, frutto di una approfondita conoscenza degli strumenti finanziari, basato sui dati di SIX Telekurs, raffinati con la competenza Augeos. Un quadro standardizzato che agevola il confronto immediato tra strumenti finanziari.
MIFID 3 Data Set monitora il portafoglio, arrivando a produrre una scheda informativa, aggiornata quotidianamente, approfondita ma sintetica per ciascun titolo; con le informazioni dettagliate, ma espresse in maniera comprensibile ad un investitore non professionale.
 

 
 

Indicatori di rischio esclusivi.
Con il concorso della professionalità Augeos e dei dati Six Telekurs.

Ciascun tipo di rischio viene espresso con un indicatore. Che Augeos ha ulteriormente impreziosito, per renderlo ancora più affidabile.
LRI - Per una più specifica identificazione del livello di rischio liquidità di un titolo è previsto il calcolo del Liquidity Risk Indicator (LRI), che tra gli altri fattori considera:
  • il numero di mercati (e la tipologia) su cui il titolo è scambiato e il numero di mercati che forniscono una quotazione;
  • i volumi mensili e il controvalore degli scambi;
  • lo Spread Bid/Ask.

Z-Spread - Per l’identificazione del rischio di credito per il singolo titolo viene proposto l’indicatore sintetico Z-Spread. Questo identifica lo spread che, applicato alla curva dei tassi priva di rischio, usata per l’attualizzazione dei flussi, restituisce il prezzo di mercato del titolo stesso.
H-Var - MIFID 3 Data Set esprime il Value at Risk integrando l’approccio delle simulazioni storiche sui titoli. Una metodologia consolidata e riconosciuta come quella maggiormente oggettiva e indipendente dalle assunzioni di fondo del modello.
Fair Value Plus - Valore teorico del prezzo di un titolo obbligazionario. Il servizio prevede la fornitura del valore sia Free Risk sia considerando il merito di credito. Le tipologie di titolo gestite dal servizio sono ampie e vanno dai titoli più semplici Zero Coupon a titoli indicizzati con diversi tipi di opzionalità Cap e Floor e clausole di rimborso anticipato. La fornitura può essere giornaliera, mensile o semplicemente semestrale a seconda delle esigenze del cliente.
Risk Indicators Plus - Classici indicatori di rischio di supporto alla valutazione della rischiosità degli strumenti finanziari, quali ad esempio IRR, duration e volatilità storica.
Term Structures Plus - Calcolo e fornitura quotidiana delle strutture di tassi a termine, suddivise per settore di appartenenza e merito di credito, calcolate partendo dalle quotazioni dei titoli obbligazionari.