Normageos

La soluzione Augeos per la gestione dei rischi di compliance

Normageos. La gestione dei rischi di compliance. A regola d'arte.


VALUTAZIONE E CONTROLLO

NormAgeos è lo strumento che supporta il Compliance Manager nella propria attività quotidiana di individuazione, valutazione e controllo dei rischi di non conformità:

  • Legal inventory orientata alla compliance;
  • gestione completa degli assessment per la compliance normativa;
  • raccolta automatica in un dossier unico di tutte le informazioni scambiate con i vari uffici con evidenza e storia degli scambi (workflow) e delle approvazioni;
  • gestione dei piani di azione specifici;
  • gestione del rapporto tra le diverse unità organizzative coinvolte nel processo di valutazione;
  • reporting dedicato a soggetti apicali o responsabili di unità organizzative;
  • monitoraggio dello stato di avanzamento delle azioni correttive individuate;
  • raccolta in un unico database di eventi di non conformità o reclami;
  • gestione dei controlli permanenti relativi ai rischi.

NormAgeos permette di creare e gestire una legal inventory aziendale, focalizzata sugli adempimenti.

È aggiornabile con disposizioni normative sia di fonte aziendale interna sia esterna. È possibile inoltre collegare le norme e le sanzioni relative con la struttura dei processi aziendali.

NormAgeos è stato progettato prevedendo un raccordo con il repository dei processi aziendali, sia esso rappresentato da una semplice tassonomia o da un sistema informativo specifico.

WORKFLOW

  • Definizione delle attività da eseguire;
  • assegnazione di un responsabile;
  • definizione delle tempistiche;
  • gestione di allegati.
  • Heat Map e analisi multidimensionali per unità organizzativa, processo, norma;
  • indagini “drill down” per passare da analisi di sintesi fino al massimo livello di dettaglio;
  • export in formato .xls e .pdf;
  • report direzionali;
  • funzionalità di audit: registrazione di tutte le modifiche effettuate.
  • Gestione di assessment periodici;
  • definizione dei criteri di identificazione del Rischio Inerente e Rischio Residuo in funzione dell’efficacia dei controlli.

BENEFICI

  • Tutte le funzionalità necessarie a portata di mouse;
  • tutto sotto controllo sempre e ovunque (accesso via web);
  • aumenta la consapevolezza dei rischi legali assunti dalla banca;
  • co-responsabilizzazione degli impegni e dei rischi;
  • intuitivo e facile da utilizzare.