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Generali

Quali sono le modalità di utilizzo del prodotto?

Le soluzioni di Augeos possono essere utilizzate sia in modalità on premise sia installate presso un nostro Data Center oppure fruite tramite un ambiente Cloud (es. Micorsoft Azure).. In tal modo si può fruire degli applicativi anche in modalità “SaaS – Software as a service”. In questo caso l’applicativo viene messo a disposizione degli utenti via internet ed è interrogabile tramite browser web di ultima generazione.

Quali sono le caratteristiche tecniche dei vostri prodotti?

Le soluzioni di Augeos sono Web Based usufruibili tramite un normale browser. Lato server è utilizzato Windows Server.

Quali sono i servizi offerti da Augeos?

Oltre alla fornitura di soluzioni sofware Augeos garantisce anche servizi di consulenza a 360° nell’ambito dei non-financial Risk (approccio metodologico alla gestione dei rischi, risk assessment, controlli, piani di mitigazione, …).

Sono possibili eventuali customizzazioni dei vostri software?

Certamente, essendo Augeos proprietaria dei propri software e avendo una software house interna siamo in grado di garantire eventuali adeguamenti a specifiche richieste dei Clienti.

Come sono gestiti i dati personali nei vostri software?

Augeos salvaguarda i dati personali utilizzati dai nostri software in modo conforme alle più recenti normative in materia.

Quali manutenzioni e fix vengono fornite?

Augeos offre servizi di manutenzione e Help Desk che garantiscono la piena operatività delle soluzioni in funzione degli SLA concordati.

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Governance Risk & Compliance

Per quali settori sono indicate le soluzioni Augeos di Risk Governance?

Pur utilizzate principalmente nel mondo Finance le soluzioni Augeos di Risk Governance sono indicate anche per Corporate e Utilities.

Nell’ambito dei non-financial Risk in particolare quali funzionalità sono gestite dalle soluzioni Augeos?

Le soluzioni di Augeos supportano le aziende nella gestione dei rischi come indicano le principali normative, standard e prassi internazionali (es. Basilea III, Solvency II, Cobit, Nist, ecc.). Tali soluzioni garantiscono una gestione e una visione univoca del rischio a livello aziendale in particolare per gli ambiti Operational Risk, Compliance Risk e IT/Cyber Risk e per tutto il tema dei controlli interni, del data quality e della reportistica integrata, dei reclami e, come ultima evoluzione, anche per la gestione del recente regolamento europeo sulla privacy GDPR.

Per quali funzioni di controllo è indicata la vostra soluzione?

La soluzione GRC di Augeos include funzionalità adatte alla gestione delle tre classiche linee di difesa: controlli di linea, controlli di secondo livello e audit.

In caso di modifica di un contenuto, viene persa l’informazione?

No. Ogni informazione e operazione vengono storicizzate in modo tale da garantire sempre la ricostruibilità a posteriori del dato. Per gli oggetti di business più importanti (su cui, cioè, vertono le principali funzionalità di GRC) sono messe a disposizione informazioni relative alle modifiche effettuate, agli utenti che le hanno adottate, l’indicazione temporale di ora e data di modifica.

È possibile automatizzare l’allineamento di utenze e strutture organizzative o è necessario procedere sempre con attività manuali?

GRC può essere interfacciato con strumenti terze parti su cui risiede l’ordinaria gestione della struttura organizzativa e/o delle utenze. In ogni caso, sono previste funzionalità specifiche per l’amministratore di sistema che permettono di procedere direttamente sulla procedura.

Il sistema è multi-societario? Se sì, come funziona?

Sì, è possibile configurare GRC in modalità multi-societaria. In tale configurazione, a seconda del prodotto (Risk Shelter, Normageos, A.IT Risk) è possibile procedere alla definizione di funzioni di gruppo, glossari-tassonomie di gruppo, ruoli e permessi ad-hoc, assegnando a ogni società un perimetro operativo coerente.

Lo strumento è dotato di tool di reportistica?

GRC mette a disposizione tre differenti tipologie di reportistiche:

  • Widget, ossia componenti grafiche attivabili nella homepage della soluzione
  • Reportistica “di prodotto” messa a disposizione degli utenti della procedura indipendentemente dalle configurazioni in uso
  • Reportistica “custom” realizzata appositamente per le esigenze puntuali del cliente

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VDF Plus

Cos'è VDF-PLus?

VDF-Plus non è un prodotto ma un servizio e in quanto tale, necessita di sottoscrizione. Il servizio fornisce dati anagrafici di titoli, emittenti e mercati e informazioni di prezzo per i titoli.

Come funzionano le sottoscrizioni?

I titoli possono essere sottoscritti in due modi:
1. Facendo una richiesta al sistema per i singoli titoli, su specifici mercati o su tutti i mercati sul quale il titolo è quotato.
2. Sottoscrivendo un singolo mercato, nel qual caso si riceveranno le informazioni di tutti i titoli quotati su di esso.

In che formato ricevo le informazioni?

VDF-Plus ha un suo tracciato standard di organizzazione delle informazioni, sia per quanto riguarda le informazioni anagrafiche, sia per quanto concerne le informazioni di tipo prezzo.
Tuttavia è possibile richiedere ad Augeos S.p.A. la realizzazione di tracciati personalizzati per entrambe le tipologie di informazione.

Chi fornisce i dati erogati da VDF-Plus?

Augeos è in partnership con SIX Financial, che è un leader mondiale nella fornitura di dati finanziari.
Inoltre Augeos , si avvale dei dati forniti da Borsa Italiana, Infront e HI-MTF.

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AT Master

L'applicativo deve essere necessariamente installato presso l'ambiente del cliente?

Non necessariamente, in quanto oltre alla modalità classica “On Premises”, che prevede l’installazione presso l’ambiente del cliente, si può fruire dell’applicativo anche in modalità “SaaS – Software as a service”. In questo caso l’applicativo viene messo a disposizione degli utenti via internet ed è interrogabile tramite browser web.

Con quali fonti dati è integrato l'applicativo?

L’applicativo nei formati standard di mercato. L’applicativo è nativamente integrato con le fonti dati VDF Plus, Bloomberg, Connect, MorningStar, con i flussi dati forniti dai singoli mercati finanziari ed inoltre può integrarsi con ogni fonte dati in grado di fornire informazioni anagrafiche.

Uno strumento finanziario può essere alimentato contemporaneamente con informazioni provenienti da più fonti dati?

Sì, l’applicativo prevede un modulo di merge in grado di unire le informazioni provenienti da più info provider secondo le priorità definite in apposito ambiente di configurazione.

Quali tipologie di strumenti finanziari sono attualmente gestite dall'applicativo?

Non esiste un vincolo in tal senso, in quanto le tipologie di strumenti finanziari gestibili dall’applicativo sono estendibili tramite configurazione. A titolo di esempio vengono attualmente trattate le seguenti tipologie : Azioni, Obbligazioni, Certificati, ETF, Fondi, Future, Indici, Materie Prime, Opzioni, Diritti/Warrant, Tassi di cambio, Tassi di interesse.
All’interno della base dati dell’applicativo è inoltre possibile memorizzare le informazioni anagrafiche di società emittenti e mercati finanziari.

È possibile eseguire un controllo di validazione dei dati prima che essi vengano importati nel sistema?

Sì, l’applicativo prevede un modulo configurabile di validazione dati mediante il quale è possibile stabilire i criteri di accettazione prima dell’importazione effettiva. Le anagrafiche considerate non valide vengono memorizzate in un’apposita area di staging e possono quindi essere verificate e validate dall’utente prima dell’import definitivo.

L'utente ha possibilità di modificare i dati importati all'interno del sistema?

Sì, gli utenti, se opportunamente abilitati tramite configurazione, possono modificare le informazioni importate. Tramite configurazione è possibile inoltre stabilire se le informazioni inserite manualmente debbano avere priorità su quelle fornite dai provider esterni.

È possibile esportare i dati importati presenti all'interno del sistema?

Sì, l’applicativo prevede un modulo di export dati nel quale è possibile configurare, tramite metadati, il numero desiderato di flussi di export. La produzione di ciascun flusso può essere schedulata periodicamente o eseguita una tantum a richiesta dell’utente.

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