Augeos a Los Angeles con GAP 2014

Torino, 21 luglio 2014 *** Un gruppo di 11 imprese incontrerà da venerdì prossimo i consulenti ed esperti di GAP Global Access Program della UCLA Anderson School of Management – University of California, una delle più prestigiose università americane, che li accompagneranno fino a dicembre in una strategia personalizzata di crescita internazionale.

Capofila del progetto è la Camera di commercio di Torino che nell’ambito del Consorzio Camerale per l’internazionalizzazione accompagnerà ben 9 aziende torinesi; Promos  Milano e Network Global Roma della Camera di commercio di Roma hanno invece selezionato le altre due aziende partecipanti.

“Le nove aziende torinesi che saranno a Los Angeles quest’anno muovono nell’insieme 625 addetti e oltre 95 milioni di euro di fatturato. Provengono da settori diversi tra loro, ma sono accomunate da una forte propensione all’innovazione e all’internazionalizzazione, con un particolare interesse ad aprire filiali e dare vita a joint venture negli Stati Uniti – spiega Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino – Le aspetta un programma impegnativo che prevede viaggi negli Stati Uniti, conference call settimanali, decina di giornate di formazione a Torino e diversi seminari con professori della UCLA University”.

Da qui a dicembre le aziende selezionate costruiranno un dettagliato business plan basato su di un’ampia ricerca di marketing: interviste con potenziali clienti, concorrenti, opinion leader ed esperti americani; sondaggi on line; un set di raccomandazioni da implementare, comprese le cose da non fare, e un piano finanziario per realizzare il business plan.

Il valore economico che ogni azienda partecipante riceve sotto forma di servizi è stimabile in 24.000 euro, grazie al sostegno della Camera di commercio e degli altri sponsor locali.

Dal 2004, da quando la Camera di commercio promuove il progetto sul territorio, sono state 85 le imprese piemontesi che hanno partecipato a GAP, sempre con ottimi riscontri: per esempio, due delle aziende partecipanti l’anno scorso, Ravizza Packaging e Drink Cup, stanno per aprire una filiale negli Usa. Lo studio degli esperti dell’UCLA permette, infatti, di analizzare a fondo la propria offerta e le prospettive realizzabili sui mercati internazionali, soprattutto attraverso ricerche sul campo e la presentazione a possibili investitori in loco, capaci di valutare le potenzialità future dei progetti. Spesso dopo la partecipazione a GAP le imprese torinesi usufruiscono del servizio Assist In della Camera di commercio di Torino, che li accompagna fino all’apertura di una nuova sede in Canada, Usa, Messico o Brasile.

GAP è un programma esclusivo della UCLA Anderson School of Management – University of California, proposto ogni anno a un gruppo ristretto di 50 imprese di 10 Paesi, selezionate in base all’innovazione del loro prodotto. In Italia è promosso da Camera di commercio di Torino che è partner italiano della UCLA, in collaborazione con Promos Milano, Unione Industriale di Torino, AMMA – Associazione delle Aziende Meccaniche Meccatroniche, Api Torino, Istituto Superiore Mario Boella, e come partner tecnico il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, con il supporto della Camera di commercio italiana a Los Angeles.